Da Venerdì 5 aprile a mercoledì 10 aprile si svolgeranno a Riccione i Criteria Nazionali. Manifestazione organizzata dalla Federazione Italiana Nuoto che prevede la qualificazione al Campionato per anno di nascita per le categorie Ragazzi e Juniores, mentre per la Categoria Cadetti la qualificazione è sui due anni di nascita appartenenti alla categoria stessa.
Gli atleti della Tergeste Nuoto Altura qualificati sono 9 per un totale di 27 gare individuali, da sinistra a destra:
Sara "Sara..." Sterpin 200 dorso
Manuel "Ciro" Tomasini 200 farfalla
Giulia "Bagna" Bagnariol 100 stile libero
Matteo "Teo" Agosti 50, 100, 200 stile libero, 100 farfalla, 200 rana, 200 e 400 misti.
Sofia "formica atomica" Reia 100 farfalla, 200 e 400 misti
Francesco "non si può scrivere" Grassilli 50, 100, 200 stile libero, 100 e 200 farfalla, 100 e 200 dorso
Ilaria "Iaia" Marsi 200, 400, 800 e 1500 stile libero
Tommaso "Nobita" Borini 100 e 200 dorso
(nella foto assente Francesco "Franz" Scamperle per la rottura del gomito in un incidente stradale qualificato nei 100 rana).
"Siamo soddisfatti più che per il numero di atleti qualificati, che è nella nostra media anzi forse un po' più basso, per il numero di gare individuali ottenute. Avere diversi atleti qualificati in più gare, toccando l'apice con Matteo Agosti e Francesco Grassilli che ne hanno addirittura 7 a testa (ai campionati è previsto un massimo di 6 gare ad atleta), rappresenta esattamente la nostra filosofia di lavoro. Cerchiamo di far esplodere le qualità dei nostri giovani atleti nel modo più ampio possibile con un lavoro pensato con obiettivi sempre a lungo termine." Dice Matteo Bianchi direttore tecnico.
Il Presidente Franco Carli sottolinea l'importanza del risultato ottenuto: "Il percorso che ormai da 20 anni portiamo avanti con coerenza, nonostante tutte le difficoltà, ha come cardine il concetto che gli atleti e le loro famiglie sono al centro del nostro progetto. Per dimostrarlo ancora una volta, se mai ce ne fosse bisogno, ma anche come ringraziamento per la costanza con cui le famiglie accompagnano i loro figli nel percorso sportivo, quest'anno abbiamo deciso di accollarci totalmente il costo della trasferta a Riccione. Uno sforzo economico importante, ma che vogliamo affrontare perché lo consideriamo un ulteriore gesto da parte nostra per far capire quanto teniamo a ciò che facciamo e che i ragazzi sono per noi una priorità."
Andrea Matteucci, tecnico della Prima Squadra: "Stiamo tornando ai nostri numeri, sia in termini di atleti qualificati che di pass ottenuti. Stiamo lavorando per recuperare gli anni di buco che si sono creati per tutte le vicissitudini ben note al mondo intero degli anni passati. Siamo rimasti coerenti con noi stessi, mettendo sempre i ragazzi al centro anche quando sarebbe stato più facile e più comodo prendere altre strade, ora iniziamo a vedere i primi risultati. Investiamo sui nostri atleti, mettiamo loro a disposizione spazi acqua adeguati, la palestra, tecnici qualificati e professionisti, le famiglie ci sostengono ogni giorno anche quando siamo costretti a prendere decisioni disciplinari, alla fine sono ragazzi che devono crescere e il loro percorso educativo passa attraverso una moltitudine di situazioni. Siamo fieri di ciò che facciamo e di come lo facciamo, ma mai contenti..."