Il nuoto è tra gli sport più consigliati per mantenere in forma mente e corpo. Ma iniziamo dal cervello.
Un numero sempre più crescente di ricerche suggerisce che l’attività natatoria potrebbe essere il migliore alleato per la salute del nostro cervello. Dagli studi emerge che il nuotare regolarmente migliora la memoria e le funzioni cognitive, l’umore grazie all’aiuto delle endorfine e la risposta immunitaria. A tutto questo si aggiunge anche un aiuto nel riparare i danni causati dallo stress e nella creazione di nuove connessioni neurali nel cervello aumentando le dimensioni dell’ippocampo.
Ma perché il nuoto risulta più benefico di altri sport a livello neurologico? Ingrediente segreto?
Il perché lo illustra la biologa Seena Matteo su The Conversation: «ci sono prove evidenti che l'esercizio aerobico può contribuire alla neurogenesi e svolgere un ruolo chiave nell'aiutare a invertire o riparare i danni ai neuroni e alle loro connessioni sia nei mammiferi che nei pesci. La ricerca mostra che uno dei modi principali in cui questi cambiamenti si verificano in risposta all'esercizio è attraverso l'aumento dei livelli di una proteina chiamata fattore neurotrofico o “derivato dal cervello”. È stato dimostrato che la plasticità neurale, o capacità del cervello di cambiare, stimolata da questa proteina, aumenta la funzione cognitiva, compreso l'apprendimento e la memoria. Avere alti livelli di questa proteina - spiega la ricercatrice - migliora le prestazioni cognitive e aiuta a ridurre ansia e depressione».
Non solo benefici per il cervello ma anche per il nostro corpo.
Il nuoto è un’attività che coinvolge tutti i principali gruppi muscolari, il cuore svolge un lavoro importante, il che aumenta il flusso sanguino in tutto il nostro corpo, portando alla creazione di nuovi vasi sanguigni. Un maggiore flusso sanguigno significa anche un grande rilascio di endorfine!
Qual è il motivo? Test condotti in laboratorio sui ratti hanno evidenziato come il nuoto stimola le vie cerebrali che sopprimono l’infiammazione nell’ippocampo e inibiscono l’apoptosi o la morte cellulare. Lo studio ha anche dimostrato che il nuoto può aiutare a sostenere la sopravvivenza dei neuroni e ridurre gli impatti cognitivi dell’invecchiamento. Il beneficio si estende a tutte le età.
Per chi è già un appassionato di questo sport, non possiamo che invitarlo a continuare a trarne tutti i benefici. Per chi si sta approcciando per la prima volta, o è solleticato dall’idea di iniziare, ricordiamo brevemente i vantaggi del tuffarsi in questa nuova esperienza.
Benefici per i bambini
Tra gli esperti del settore, medici o allenatori, non c’è alcun dubbio: il nuoto è tra gli sport migliori per la crescita dei bambini: chi nuota allena praticamente tutti i muscoli del corpo, garantendo uno sviluppo dell’intera struttura fisica. Altrettanto può essere detto per scheletro e apparato cardio-respiratorio, entrambi sollecitati senza picchi di stress che possano essere dannosi. Ulteriore punto a favore è l’allenamento per la coordinazione: mantenersi a galla richiede un’equilibrata sincronia tra i movimenti di braccia e gambe, che è di grande aiuto nel coordinamento psicomotorio dei più piccoli. Infine, vi sono studi che provano che il nuoto può essere un’ottima cura per i bambini, purtroppo sempre di più, che soffrono di asma e patologie connesse.
Benefici per anziani
Nuotare è l’attività perfetta per non perdere tonicità muscolare, fare un allenamento completo ed evitare il rischio di traumi e infortuni, il cui recupero può essere difficoltoso quando si è un po’ avanti con gli anni. L’esercizio in assenza di gravità permette di superare il carico di lavoro muscolare a cui la persona è abituata senza stressare le articolazioni. Inoltre il movimento coordinato e a ritmo, abbinato con una corretta respirazione è un eccellente esercizio ventilatorio che porta grandi benefici sia ai canali respiratori che all’apparato cardio-vascolare.
Se il 25% delle persone di terza età che fanno sport si dedica al nuoto, un motivo ci sarà.
Se fatto bene, con buon senso, meglio se sotto la guida di un esperto, il nuoto è un vero toccasana per la nostra vita!