Eddie Reese: Una leggenda del nuoto si ritira
Dopo 49 stagioni da allenatore, Eddie Reese ha annunciato il suo ritiro al termine della stagione 2023. Una carriera straordinaria costellata di successi, che lo ha reso uno dei più iconici e rispettati allenatori di nuoto della storia.
Nato a Daytona Beach, Florida, nel 1941, Reese ha iniziato la sua carriera di allenatore all'Università di Auburn nel 1972. Da allora ha guidato i suoi nuotatori a conquistare 63 medaglie olimpiche, tra cui 39 d'oro. Ha allenato 29 nuotatori olimpici e ha ricoperto il ruolo di capo allenatore della squadra olimpica statunitense per ben tre volte: 1992, 2004 e 2008.
Tra i suoi successi più memorabili c'è la vittoria della staffetta 4x100 stile libero maschile degli Stati Uniti ai Giochi Olimpici di Pechino 2008, dove Jason Lezak ha superato il francese Alain Bernard all'ultimo tocco, regalando a Michael Phelps l'ottavo oro olimpico della sua carriera.
Reese è noto per la sua filosofia di allenamento incentrata sul duro lavoro, la dedizione e il lavoro di squadra. È conosciuto anche per la sua capacità di creare un ambiente positivo e motivante per i suoi atleti.
"Voglio ringraziare i ragazzi che si sono fidati di me", ha dichiarato Reese annunciando il suo ritiro. "Lavorare con i nuotatori è stata una delle vere gioie della mia vita".
Anche se si ritira dall'allenamento a tempo pieno, Reese ha dichiarato che continuerà a essere coinvolto nel mondo del nuoto.
La sua eredità lascerà un segno indelebile nello sport e continuerà a ispirare generazioni di nuotatori a venire.
Ecco alcuni dei suoi traguardi più importanti:
- 63 medaglie olimpiche vinte dai suoi nuotatori (39 d'oro, 16 d'argento, 8 di bronzo)
- 3 volte capo allenatore della squadra olimpica statunitense di nuoto (1992, 2004, 2008)
- 17 volte allenatore dell'anno della Southeastern Conference
- Membro della International Swimming Hall of Fame
Eddie Reese è una vera leggenda del nuoto e la sua influenza nello sport si sentirà per molti anni a venire.