Nel panorama del nuoto amatoriale triestino è nata una competizione che spicca per il suo approccio unico e coinvolgente: l'Altura Swimming League Master Edition. Questo evento di nuoto, dedicato agli atleti master, è stato ideato e fortemente voluto nella passata stagione dal nostro tecnico Andrea Crevatin, responsabile della squadra master della Tergeste Nuoto Altura.
La manifestazione si ispira all’International Swimming League (ISL) e consiste in una competizione a squadre su distanze brevi che, però, non si focalizza esclusivamente sulla performance ma mette in primo piano la socialità, il divertimento e il gioco di squadra, cosa singolare per uno sport individuale.
Lo scorso sabato 22 giugno 2024 si è svolta la seconda Edizione della manifestazione che ha visto coinvolti ben 36 atleti master, divisi in 6 squadre da 6 componenti l’una.
L'Altura Swimming League è nata con l'obiettivo di creare un contesto dove la competizione sportiva si intreccia armoniosamente con la costruzione di relazioni, il divertimento e il piacere di gareggiare assieme.
Il format dell’evento è pensato per essere accessibile a qualsiasi tipologia di atleta Master. Infatti, le competizioni nell'Altura Swimming League si svolgono su distanze brevi, comprese tra i 50 e i 100 metri, coprendo diverse discipline come lo stile libero, dorso, rana, farfalla e i misti. Ma non solo, oltre alle gare individuali, vi sono diverse tipologie di gara a staffetta per aumentare lo spirito di squadra e il divertimento.
Ma come funziona?
Una volta raggiunto il numero di iscritti, il nostro tecnico Andrea crea delle squadre il più omogenee possibili in cui sono inseriti atleti di tutte le età e livelli tecnici.
Successivamente, vengono estratti a sorte i capitani di ciascuna squadra che avranno il compito di mediare e decidere assieme agli altri membri le gare individuali, la tattica di gara e il nome della squadra (uno dei momenti più esilaranti per i partecipanti).
Ad ogni gara è assegnato un punteggio scalare, mentre alcune gare, come le staffette, valgono punteggio doppio o triplo rispetto a quelle individuali per porre l’accento all’importanza delle strategie e del gioco di squadra.
Perché partecipare a questo evento?
L’Altura Swimming League Master Edition è un evento unico nel suo genere e siamo stati la prima società ad organizzare una manifestazione di questo tipo in Italia. L'Altura Swimming League si distingue per il suo ambiente inclusivo, infatti, gli atleti di ogni età e livello di abilità tecniche sono incoraggiati a partecipare, e l'accento è posto sul contributo personale alla squadra piuttosto che sul confronto con gli altri. Questo approccio inclusivo contribuisce a creare un'atmosfera stimolante e motivante, dove ognuno può sentirsi a proprio agio e valorizzato.
Uno degli aspetti più distintivi dell'Altura Swimming League è l'enfasi sulla socialità. Ogni gara è concepita come un'occasione di incontro e condivisione. Dopo le gare, gli atleti sono invitati a partecipare al famoso “terzo tempo”, un’ulteriore occasione per condividere i momenti più divertenti della manifestazione.
Pronti per la Terza Edizione nel 2025?!