La Tergeste Nuoto Altura ha nelle sue squadre agonistiche uno dei fiori all'occhiello delle proprie attività. Il percorso di crescita che facciamo fare ai nostri iscritti ci permette di essere nell'elité del nuoto regionale e di fare la nostra parte anche a livello nazionale. Sono ormai anni che i nostri atleti vincono delle medaglie ai Campionati Italiani Giovanili e partecipano con continuità ai Campionati Italiani Assoluti.
Ci contraddistingue un percorso in evoluzione a partire dalle categorie giovanili. Il nostro approccio con i Propaganda e gli Esordienti B è molto ludico, ma allo stesso tempo ci permette di mettere le basi tecniche sulle quali poi verrà fondato tutto il lavoro fatto nelle categorie superiori. La categoria Esordienti A la utilizziamo per far crescere atleti e famiglie e per far dar loro gli strumenti per affrontare quello che poi sarà l'ingresso nella Prima Squadra. Alla Tergeste, chi entra in prima squadra, è al centro di tutte le attenzioni. Ogni giorno vengono messe a disposizione sei corsie e quattro tecnici per gli allenamenti, i ragazzi vengono divisi in gruppi di lavoro in base alle età e alle caratteristiche individuali in modo tale da ottenere gruppi omogenei che permettono di lavorare nelle migliori condizioni. Lo staff è poi composto da tre preparatori atletici che seguono in palestra gli atleti, anche in questo caso la divisione dei gruppi è pensata secondo criteri ben specifici. Alla base del nostro progetto sportivo ci sono i ragazzi, la loro passione e il loro impegno, la nostra missione è quella di accompagnarli in un lungo viaggio per ottenere il migliore risultato possibile.
Tergeste Nuoto Altura ... Un sistema che Funziona
Analisi agonistica da parte del Consiglio Direttivo dopo 15 anni di gestione della piscina comunale
La fine della stagione Regionale 2020/2021 ha decretato che la Tergeste Nuoto Altura è la Società ad aver vinto entrambe le classifiche a squadre regionali (quella Esordienti e quella Assoluta). Questa situazione, variando le posizioni, ma sempre nelle prime tre delle graduatorie, si ripete ormai da otto anni consecutivi! A questo dato temporale va aggiunto che la squadra Esordienti (quella più giovane) è salita sul podio Regionale la prima volta ben dieci anni fa e da allora non ne è più scesa. Tali risultati non sono frutto del caso o della fortuna, ma derivano da una volontà ben specifica da parte di una dirigenza che nel 2006 si è lanciata in un’avventura importante vincendo la gestione dell’impianto Comunale di Altura e dedicando da quel momento ogni energia al supporto ed allo sviluppo della squadra agonistica. Un gruppo dirigente solido e coeso è la base per creare una struttura organizzata. Le scelte condivise, le linee di condotta chiare e la sinergia con lo staff tecnico sono tra i punti di forza della Tergeste Nuoto. La solidità societaria rappresenta le fondamenta sulle quali poggia tutta la struttura tecnica che poi permette di raggiungere i risultati agonistici. Un metodo di insegnamento che lavora sempre in prospettiva, che mette al centro di ogni attenzione gli atleti e il loro sviluppo. Tale sistema di lavoro, che inizia già con la scuola nuoto dove l’obiettivo principale è quello di far innamorare del nuoto i bambini oltre che l’insegnamento tecnico delle nuotate, consente agli atleti una continua crescita personale e allo stesso tempo permette alle squadre agonistiche di avere un continuo rinvigorimento della rosa portando così alla continuità di risultati accennata all’ inizio. Questo sistema tecnico sta creando, alla Tergeste Nuoto, squadre di livello omogeneo e dagli standard medi sempre elevati, lavorando in un clima stimolante e di coesione, dove i primi ad aver volontà di impegnarsi sono gli atleti. Una situazione del genere, per dei giovani atleti, non può che essere costruttiva e portare al miglioramento personale e collettivo dei risultati. Testimonianza di ciò è l’impatto che il metodo adottato alla Tergeste ha sugli atleti che non fanno parte del “vivaio Tergeste”, ma che chiedono di entrare in squadra passando da altri sodalizi sportivi. I risultati ottenuti dai nostri atleti, sia individuali che di squadra, sul piano non solo regionale, ma soprattutto Nazionale, hanno fatto sì che diversi atleti abbiano scelto di cambiare Società e guida tecnica per passare nella fila della Tergeste Nuoto incrementando ulteriormente il livello tecnico ed agonistico delle nostre squadre. Il "sistema Tergeste" resta un sistema in evoluzione, che si migliora di stagione in stagione e che, ne siamo certi, continuerà a dare soddisfazione a chi ne fa parte.