dryland training for best performance
La Tergeste Nuoto incrementa ancora il suo servizio a Triatleti e Ciclisti.
Abbiamo instaurato una collaborazione con flowperformancelab dei Dott. Stefano e Matteo Nardelli. Tale collaborazione consiste nel poter utilizzare il Test di Valutazione Metabolica di FLOW.
Il test metabolico consente tramite quattro prove da fare in autonomia, utilizzando misuratore di potenza e cardiofrequenzimetro, di individuare il profilo metabolico dell’atleta.
Permette di customizzare il piano di allenamento e tracciarne i progressi nel tempo sulla base di un profilo metabolico e prestativo completo ed oggettivo (individuazione delle zone di potenza, soglie e Fatmax, V'Lamax, V'O2max, ossidazioni di carboidrati e grassi, percentuale di utilizzo del V'O2max, accumulo e smaltimento di lattato alle varie intensità).
Grazie a questo test non sarà necessario investire tempo per recarsi in un laboratorio ed effettuare test invasivi e costosi (prelievo del lattato, utilizzo del metabolimetro).
Il test si compone di quattro prove massimali da effettuare in 2-3 giorni sui 20s., 3min., 6min., 12/15min. (da effettuare sempre seduti sia indoor che outdoor).
I risultati del test vengono raccolti da un software che è stato validato presso l'Università di Verona sulla base di studi scientifici comparativi con strumentazioni gold standard su numerosi atleti professionisti e amatori.
Se sei interessato a capire nel dettaglio come funziona il test metabolico e la sua possibilità di utilizzo contattaci:
Se sei un Triatleta (*puoi essere tesserato per qualsiasi Società non ti serve il tesseramento alla Tergeste per usufruire del TTP) , dallo sprint all' iron man, il TTP è un programma di lavoro in palestra che fa per te. Non puoi perdere l'occasione di migliorare le tue performance seguito dal nostro tecnico specializzato e utilizzando la NUOVA PALESTRA della Tergeste Nuoto Altura.
A chi si rivolge il TTP?
Il nuovo progetto tecnico della Tergeste Nuoto Altura si rivolge a tutti i Triatleti* impegnati in qualsiasi distanza, dal SUPER SPRINT fino all' IRONMAN.
In cosa consiste il TTP?
L'arrivo nel nostro staff di un nuovo professionista, da noi tanto cercato, ci dà la possibilità di fornire questo nuovo servizio di personal training dedicato a Triatleti.
Il programma prevede delle sedute individuali a blocchi di 10 sessioni che si svolgono presso la palestra della Piscina di Altura della durata di 60 minuti effettivi di lavoro. La disponibilità è dal lunedì al venerdì, dalle 6.30 alle 16.00 e dalle 19.00 alle 22.00, al sabato dalle 6.30 alle 14.30. Per l'orario ti metterai direttamente d'accordo tu con il nostro Preparatore Fisico Specializzato.
Chi è il professionista che si occuperà di seguirti in palestra nel TTP?
Pietro Asaro è laureato in Scienze e Attività Motorie, con Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche dello Sport. Possiede inoltre la qualifica di allenatore capo della Federazione Italiana Nuoto ed è in possesso delle certificazioni NSCA in "Athlete Readiness" e "Strenght training for sport building the session".
Pietro è un professionista qualificato e preparato, con un percorso formativo di altissimo profilo e una struttura alle spalle come la piscina e la palestra di Altura a disposizione. Tutto questo fa la differenza in un mondo sempre più contaminato da "allenatori da divano o da garage".
Perché se sei un Triatleta dovresti rivolgerti al TTP?
Perché il condizionamento della FORZA e della POTENZA permette, grazie ad un nuovo stimolo allenante, di migliorare tutti gli aspetti della PERFORMANCE.
Inoltre aiuta a contrastare gli effetti della fatica.
Avrai un miglioramento dell'economia del gesto tecnico che non puoi migliorare con i soli movimenti SPORT SPECIFICI. Avrai un aumento delle tue capacità di esprimere forza muscolare e lavorerai sulla prevenzione degli infortuni caratteristici del Triathlon. Inoltre l'allenamento della forza ti permetterà di aumentare le tue capacità di gestire possibili cambi di ritmo durante le competizioni.
Quale percorso è previsto per te dal TTP?
Verrai sottoposto a dei TEST di valutazione con l'utilizzo di strumentazione NON INVASIVA come l' ENCORDER LINEARE e il monitoraggio del carico tramite VELOCITY BASED TRAINING (VBT). Ti verranno misurate:
Grazie alle strumentazioni e agli algoritmi verrà così creato un tuo profilo atletico e di conseguenza un lavoro specifico, andando così a migliorare le tue carenze ed enfatizzando ancor di più i tuoi punti di forza.
Quali risultati otterrai con il TTP?
Perché il TTP ti porterà ad un aumento dell'economia del gesto tecnico?
L'aumento della forza aumenterà la STIFFNESS NEUROMUSCOLARE, il reclutamento delle unità motorie e il tasso di sviluppo della forza (RFD), andando così andando così ad utilizzare frazioni più basse di Vo2MAX e conseguentemente aumentando l'economia del gesto. Quindi il tuo gesto tecnico sarà efficace o come prima o più di prima, ma utilizzando minore energia a parità di sforzo.
contatta direttamente Pietro a questo indirizzo: tergestetriathlon@gmail.com